palazzo vecchio

Salve! come anticipato nella home, andremo ad analizzare e descrivere le immagini che via via pubblicheremo su instagram!

La foto che ha rappresentato la nostra entrata sul social, è stata Palazzo vecchio, in piazza della Signoria a Firenze.

15877342_196256210847019_1105725247157436416_n

La foto, scattata da me medesima, in una notte serena, coglie questa magnifica struttura in tutta la sua bellezza. La facciata principale è realizzata a bugnato.

Piazza della Signoria è una piazza molto importante per i fiorentini, centro della vita mondana del capoluogo toscano,  come d’altra parte lo stesso palazzo vecchio, come è oggi conosciuto ai più, ma la sua storia è assai diversificata.

Nasce come “Palazzo dei Priori,  nel xv secolo “Palazzo della Signoria“, dal nome dell’organismo principale della Repubblica fiorentina; nel 1540 divenne Palazzo Ducale, quando il duca Cosimo I de Medici ne fece la sua residenza; infine il nome Vecchio lo assunse dopo il 1590 quando la corte del Duca Cosimo si spostò nel “nuovo” Palazzo Pitti, collegati l’un l’altro dallo splendido corridoio vasariano, attraversando inoltre un muso di enorme valore culturale a livello mondiale come gli Uffizi. Con firenze capitale del regno d’Italia dal 1865 al 1871 fu sede del Parlamento del regno d’Italia, mentre oggi ospita il Sindaco di Firenze e vari uffici comunali.

Sotto gli archi del ballatoio nel 1353 vennero dipinti una serie di stemmi che simboleggiano alcuni aspetti della Repubblica fiorentina, rappresentando la situazione politica trecentesca.

Al suo interno c’è anche un museo veramente interessante, ospitante opere di pregio fatte da maestri come Agnolo Bronzino, Ghirlandaio, Giorgio Vasari, ospita anche opere di elevato valore di artisti del calibro di Michelangelo,Verrocchio, Donatello.

theartbreath1

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: